Polpettone di fagioli cannellini

Polpettone di fagioli cannellini

Sopravvissuta alle abbuffate delle feste e reduce da 5 giorni in giro a festeggiare, torno qui con una nuova ricetta: il polpettone di fagioli cannellini.
Come ho anticipato in queste feste non sono stata molto a casa, abbiamo improvvisato con degli amici un capodanno a Montevarchi, un paesino sperduto della Toscana, e con la scusa abbiamo approfittato per fare un piccolo on the road tra Umbria e Toscana. Tornata a casa il mio frigo era vuoto e l’unica cosa disponibile erano le patate e i fagioli in scatola 🙂

polpettone di fagioli

Da un po’ di tempo mi sto avvicinando sempre di più ad una cucina prettamente plant-based. Questo mi da modo di sperimentare sempre più con legumi e verdure varie.

Il polpettone di fagioli cannellini è un secondo piatto molto gustoso e si presta a svariate personalizzazioni. Scegliete voi il tipo di fagioli, le spezie da utilizzare, quali salse abbinare e anche quale forma volete ottenere.
Per la realizzazione ho utilizzato i fagioli cannellini già lessati e ho servito il tutto con della senape che avevo già nel frigo.

Questa ricetta è ovviamente perfetta per vegani e vegetariani, ed è una bella idea per un aperitivo, un buffet, come secondo o antipasto.

polpettone con senape

Volendo con lo stesso impasto potete fare degli hamburger o delle polpette di cannellini. Ora non vi resta che cucinare e provare! 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti

  • 250gr di fagioli cannellini già lessati
  • 2 patate
  • 2 scalogni
  • mezzo cucchiaino di cumino in polvere
  • mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
  • peperoncino
  • semi di papavero
  • semi di finocchio
  • pangrattato
  • sale
  • pepe

  1. Lessate le patate, scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
  2. Tritate gli scalogni e lasciateli appassire in una padella con olio e peperoncino.
  3. Scolate i fagioli mantenendo la loro acqua di cottura e uniteli agli scalogni. Fate saltare per 2 minuti e spegnete la fiamma.
  4. Mettete i fagioli e gli scalogni in un mixer e riducete in purea. Se vedete che la consistenza è troppo asciutta aggiungete dell’acqua di cottura dei fagioli.
  5. Unite la purea di fagioli con le patate, aggiungete il sale, pepe, cumino, zenzero e amalgamate bene.
  6. Aggiungete pangrattato un po’ alla volta finché non otterrete un composto unito e facilmente plasmabile.
  7. Mettete il composto sulla carta forno e create il polpettone. Cospargete la superficie con i semi di papavero e di finocchio.
  8. Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Lasciate raffreddare il polpettone prima di tagliarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*