Zucca ripiena di ceci alla curcuma

Zucca ripiena di ceci alla curcuma

Mi piace in tutte le versioni: come vellutata, con il risotto, come ripieno per i ravioli o come semplice contorno. In questa ricetta ho optato per una versione “ripiena” creando così la zucca ripiena di ceci alla curcuma. Ancora una volta mi inginocchio al perfetto incontro tra zucca e legumi. Dopo la zucca al curry con lenticchie questa volta ho voluto aggiungere i ceci, e devo dire che il risultato non è niente male.

Zucca butternut

La zucca che ho utilizzato è la zucca butternut, una varietà dolce che rilascia un sentore di nocciole. Questa tipologia si presta a svariate preparazioni: potete cucinarla in padella tagliata a cubetti (con o senza buccia), è perfetta per vellutate, zuppe o come ripieno per ravioli e tortellini. Questa zucca dalla tipica forma allungata e la buccia liscia, è particolarmente diffusa nei paesi anglosassoni. Poco conosciuta qui in Italia, la zucca butternut è un tripudio di proprietà benefiche. Ipocalorica, antianemica e ricca di fibre che aiutano a diminuire i livelli di colesterolo nel sangue.

Zucca butternut ripiena

Questa zucca è così buona che vorresti mangiarne entrambe le metà…da provare! 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti

  • 1 zucca butternut
  • 200gr di ceci già cotti
  • 1 porro
  • 1 costa di sedano
  • 1 spicchio d’aglio
  • rosmarino
  • curcuma
  • peperoncino
  • sale
  • olio

  1. Tagliate la zucca a metà nel verso della lunghezza e lavatela accuratamente con tutta la buccia.
  2. Asciugate la zucca e con un cucchiaio eliminate i semi e i filamenti. Con l’aiuto di un cucchiaio scavate anche la parte in alto della zucca e tenete da parte la polpa scartata.
  3. Mettete le due metà della zucca su una teglia ricoperta di carta forno, aggiungete lo spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà, un po’ di rosmarino e un filo d’olio. Cuocete in forno per 20 min a 180°.
  4. Nel frattempo lavate il porro e la costa di sedano e tagliateli a dadini. Fateli rosolare in una padella con poco olio e peperoncino.
  5. Aggiungete la polpa della zucca rimasta, i ceci e fate cuocere per altri 4-5 minuti. Aggiungete la curcuma, il sale e spegnete il fuoco.
  6. Sfornate la zucca, togliete l’aglio e farcitela con il ripieno di ceci. Aggiungete rosmarino a piacere e Infornate nuovamente a 180° per altri 20 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*