Fagioli all’uccelletto

Fagioli all’uccelletto

Firenze l’avevo visitata solo una volta, più di dieci anni fa in gita scolastica. Era una di quelle tappe che mi ero ripromessa di rivedere perché mi era rimasto un buon ricordo, così io e la mia amica Claudia abbiamo colto l’occasione di andarci per un giorno. Da Roma è praticamente una passeggiata, con un’ora e mezza di treno sei arrivato.

Firenze

A Firenze ci sono tantissime cose belle da vedere, tanti giri da fare e sicuramente tantissime cose da assaggiare 🙂 Anche questa volta torno con una ricetta associata a questo mini-viaggio: i fagioli all’uccelletto.

Fagioli cannellini

I fagioli all’uccelletto sono un piatto antico toscano, originario di Firenze e ora diffuso in tutta la regione. Questa è una delle ricette della tradizione contadina, come ad esempio la ribollita o la pappa al pomodoro. Diciamo che tutta la cucina toscana è caratterizzata da questi piatti semplici e dai sapori antichi. Il piatto è semplice ma pieno di gusto, grazie ai pomodori che si unisco a meraviglia con i fagioli cannellini e la salvia.

Fagioli, pomodoro, aglio, salvia

Purtroppo non ho avuto il piacere di assaggiare i fagioli all’uccelletto in questa giornata toscana, diciamo che avendo poco tempo a disposizione ci siamo concesse solo un panino veloce veloce. Quindi tornerò a Firenze per assaggiare questa ricetta? Appena possibile, si capisce 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per 4 persone

  • 250gr di fagioli cannellini secchi
  • 400gr di pomodori pelati
  • 2 spicchi di aglio
  • foglie di salvia
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

  1. Per prima cosa lessate i fagioli, fateli cuocere per almeno 50 minuti. Quando sono pronti scolateli.
  2. In una padella versate 4 cucchiai di olio, mettete gli spicchi d’aglio schiacciati qualche foglia di salvia e fate rosolare.
  3. Appena l’aglio inizia a prendere colore versate i fagioli, fate insaporire e poi unite i pomodori pelati.
  4. Aggiungete il sale, il pepe, e fate cuocere a fuoco basso fino a che i fagioli sono ben cotti ma non sfatti.

Se decidete di utilizzare i fagioli in scatola già cotti, preparate il sugo come descritto prima con la differenza che i fagioli vanno aggiunti nel sugo a fine cottura, altrimenti tendono a sciogliersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*