Fregola con pomodori secchi

Fregola con pomodori secchi

Quest’anno è stato uno di quegli anni in cui abbiamo deciso all’ultimo minuto dove andare e cosa fare nelle ferie estive. Eravamo già stati in Sardegna circa sette anni fa nella costa vicino Capo D’orso, e ricordavo il mare come uno dei più belli in cui sono stata. Questa volta abbiamo scelto di andare verso Alghero, e devo dire che nemmeno questa parte ci ha delusi. Sole, relax e mille nuotate in un’acqua limpidissima. La cosa che forse amo di più è il fatto che il mare della Sardegna è freddo al punto giusto, al punto che entri in acqua e davvero ti rinfreschi.

Sardegna

Da questa vacanza sono tornata con un’idea a tema sardo: la fregola con pomodori secchi.

La fregola, o sa fregola, come si dice in sardo, è la pasta tipica della Sardegna. Si ottiene mescolando acqua e semola, successivamente l’impasto viene sfregolato per ottenere le sfere che vanno poi tostate in forno. Per tradizione viene cucinata con il pesce, precisamente con le vongole, ma io avevo questi bellissimi pomodori secchi nel frigo che si abbinano divinamente.

Pomodori secchi, origano e prezzemolo

Per la ricetta ho utilizzato i pomodori secchi non sott’olio, che mi piacciono di più. Se volete utilizzare quelli sott’olio vi consiglio di non aggiungere altro olio nella cottura per non rendere il piatto troppo pesante. Un altro piccolo consiglio è quello di non aggiungere sale al condimento perché i pomodori secchi sono già abbastanza saporiti, io infatti ho salato solo l’acqua di cottura.

Fregola, pomodori secchi, origano e prezzemolo

Se vi piace la fregola e soprattutto se vi piacciono i pomodori secchi, non vi resta che provare questa ricetta 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per 4 persone

  • 250gr di fregola integrale
  • 120gr di pomodori secchi senza olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo q.b.
  • origano q.b.
  • olio
  • sale

  1. Tagliate i pomodori secchi a dadini e metteteli a rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio, l’aglio, il peperoncino e l’origano.
  2. Fate rosolare per pochi minuti a fiamma media, cercando di non far cuocere troppo i pomodori che devono rimanere morbidi.
  3. Portate e bollore l’acqua in una pentola, salate e cuocete la fregola secondo le istruzioni nel pacco.
  4. Scolate la fregola e aggiungetela ai pomodori secchi.
  5. Mescolate per fare insaporire, condite con una spolverata di prezzemolo e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*