Barbabietola rossa con aceto balsamico, menta e noci

Barbabietola rossa con aceto balsamico, menta e noci

Oggi voglio proporvi una ricetta di stagione deliziosa: barbabietola rossa con aceto balsamico, menta e noci. Difficoltà zero e dal sapore eccezionale. E pensare che fino a qualche anno fa non mi piacevano le barbabietole rosse, ora ne mangio a vagonate. L’ispirazione mi è venuta da una ricetta che avevo visto in giro ma che ora non riesco più a trovare, e credo che usasse proprio gli stessi ingredienti.

Insalata di barbabietole rosse

Le barbabietole, come anche accennato nel Succo detox di barbabietola rossa e nelle Chips di barbabietole rosse, sono ricche di benefici per il nostro corpo. Tuttavia sono gli ortaggi con il più alto contenuto di zuccheri, per questo poco adatte a chi soffre di diabete.

Per questa ricetta ho utilizzato le barbabietole già cotte che avevo in frigo, ma se avete le barbabietole crude vi consiglio di cuocerle in forno invece che lessarle, perché secondo me sono molto più buone.

Barbabietole, aceto balsamico, menta e noci

Ovviamente, come in tutte le mie ricette, potete personalizzare questa insalata aggiungendo gli ingredienti che più vi piacciono, come i legumi ad esempio.

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Ingredienti per 4 persone

  • 3 barbabietole rosse grandi o 4 barbabietole rosse normali
  • 8 noci sgusciate
  • foglie di menta fresca q.b.
  • aceto balsamico
  • pepe
  • sale
  • olio

  1. Se avete le barbabietole crude pelatele, sciacquatele e tagliatele a dadini. Conditele con sale, olio e pepe e cuocete le barbabietole in forno a 180° per 30 minuti. Una volta cotte aggiungete le noci sgusciate e tritate, la menta fresca e l’aceto balsamico. Amalgamate il tutto e servite.

  2. Se avete le barbabietole già cotte come me, dovete solo tagliarle a dadini e metterle in una ciotola. Conditele con  le noci sgusciate e tritate, la menta fresca, sale, olio, pepe e aceto balsamico. Amalgamate e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*