Pappa al pomodoro

Pappa al pomodoro

Avevo voglia di andare a vedere Pisa su per giù da quando avevo 16 anni, quando studiando storia dell’arte al liceo ero rimasta affascinata dal complesso monumentale di Pisa. L’ho sempre trovato qualcosa di fantastico e geniale, perfetto in ogni sua forma. Ovviamente sfortuna vuole che abbiamo beccato il periodo più freddo e piovoso di sempre 🙂

La verità è che a parte la torre, c’è molto poco da vedere a Pisa rispetto alla vicina Firenze, ma io vi consiglio di lasciarvi andare e camminare. Dopo essere entrati nella torre (e dico che ne vale davvero la pena) andate e perdetevi tra i vicoletti, vi dico che non ve ne pentirete. Tappa obbligatoria invece è Tuttomondo, il grande murale realizzato da Keith Haring sulla parete esterna della canonica della chiesa di Sant’antonio abate, un’opera favolosa.

Pisa

Tornata da Pisa vi propongo la ricetta della pappa al pomodoro, un piatto che non avevo mai assaggiato e che mi ha subito conquistato.

La pappa al pomodoro c’è stata servita come antipasto in ogni ristorante in cui siamo stati, non so se anche nelle altre parti della Toscana fanno così.

Pappa al pomodoro toscana

Per fare una buona pappa al pomodoro servono il pane casalingo toscano (quello senza sale), pomodoro fresco, basilico profumatissimo ed olio buono. Ovviamente io non avevo il pane toscano, ma sono riuscita a cavarmela lo stesso 🙂

Prova questa ricetta e mettila su Instagram con il tag @healthy_barta + #healthybartaricette 🙂

Pomodoro, pane e basilico

 

IngredientI per 4 persone

  • 300 gr di pane toscano raffermo
  • 500 gr di pomodori tondi
  • 1 litro di brodo vegetale
  • basilico fresco
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

  1. Per prima cosa preparate il brodo vegetale.
  2. Tagliate il pane in pezzi piccoli e mettetelo in ammollo nel brodo bollente.
  3. In un’altra pentola portate a bollore dell’acqua. Lavate i pomodori e sbollentateli in acqua bollente per qualche minuto. Lasciateli raffreddare un po’ e poi togliete la buccia dei pomodori delicatamente. Una volta sbucciati tagliate la polpa dei pomodori in pezzi.
  4. In un tegame, possibilmente di coccio, mettete a soffriggere un poco d’olio con gli spicchi d’aglio e qualche foglia di basilico. Aggiungete poi i pezzi di pomodoro. Salate, pepate e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa un quarto d’ora.
  5. Prendete il pane e senza strizzarlo mettetelo nel tegame con i pomodori, amalgamate bene e fate cuocere per un altro quarto d’ora. Il pane dovrà disfarsi completamente, e se dovesse asciugare troppo aggiungete un po’ di brodo.
  6. Lasciate riposare la pappa al pomodoro, servitela tiepida o a temperatura ambiente, mai caldissima con un filo d’olio a crudo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*